Pantaloni da equitazione: tutto quello che c’è da sapere

La ricerca dei pantaloni da equitazione non è così facile! In questo articolo ti do qualche dritta su come affrontare questo acquisto in tutta serenità.

Versioni e tipologie

Come succede per qualsiasi altro tipo di abbigliamento esistono infinite versioni di pantaloni da equitazione. Due cose importanti da tenere in cosiderazione sono a chi sono destinati (bimbo, bimba, uomo o donna) e per quale monta devono essere utilizzati.

In questo articolo parlerò dei pantaloni per monta western e per monta inglese.

Indossare un pantalone dedicato a tali discipline diventa una necessità innegabile.
Probabilmente è capitato a tutti di montare senza pantaloni da equitazione, ma ci si rende conto della mancanza di comfort e di stabilità in sella e di essere ostacolati nelle manovre più complesse.

Taglie

Le taglie di pantaloni da equitazione per bimbi e bimbe (o ragazzi) corrispondono all’età o all’altezza. Per gli adulti le taglie sono equivalenti a quelle dell’abbigliamento “comune” (attenzione alla numerazione internazionale diversa da quella italiana).

Prezzi

I marchi economici per eccellenza sono decathlon e daslo.

Più aumenta il costo più crescono la qualità, la resistenza dei tessuti e la bellezza delle finiture.

E’ importante scegliere pantaloni con una patta interna alla gamba che si adatta al nostro stile. C’è chi la apprezza classica o chi ama il silicone e chi la cerca solo localizzata all’interno del ginocchio, piuttosto che full. 

pantaloni con grip daslo per bimba
Pantalone bimba Daslo con grip localizzato nell’area del ginocchio

Pantaloni da equitazione per monta western

Nella monta western si monta con i jeans, costruiti con tessuti pesanti, con cuciture robuste, e adattabili a tutti i cowboys e le cowgirls, che possono indossarli comodamente con i loro stivali.

I pantaloni per la monta western possono essere di tessuto jeans fermo o elasticizzato di tonalità più o meno scura, avere una forma aderente (per infilarli comodamente nello stivale) piuttosto che la più classica “zampa d’elefante”.

Le marche si distinguono per presenza sul mercato, tuttavia questi modelli hanno fatto storia:

jeans wrangler iris donna per monta western
Wrangler Iris donna
jeans wrangler crack uomo per monta western
Wrangler Crack uomo

Pantaloni da equitazione per monta inglese

Qui c’è poco da fare: il dress-code è l’eleganza, principalmente per la disciplina del dressage, ma è importante non sottovalutare la sicurezza, soprattutto per chi pratica salto ostacoli.

La risultante è un pantalone fortemente ricercato, costruito con tessuti tecnici e che aiuta il cavaliere in tutte le azioni che deve compiere a cavallo.

I pantaloni per equitazione per la monta inglese sono sempre aderenti, al punto da sembrare una seconda pelle, e garantiscono il perfetto contatto col cavallo.

La tecnicità è garantita dalla mescola del tessuto sempre elastico, ma gioca un ruolo importante anche la patta interna al ginocchio, che può essere liscia (semplice sovrapposizione di tessuto tecnico su altro tessuto) oppure con un grip in silicone più o meno esteso per tutto l’interno coscia.

Il silicone è utilizzato per fare presa sul cuoio e sulla pelle della sella e quindi per dare più stabilità al cavaliere, che spostando la gamba può comunque eliminarne l’effetto all’occorrenza.

La patta liscia, per i più esperti o con cavalli più tranquilli, garantisce invece più libertà di movimento.

pantaloni con grip silicone cavalleria toscana
Grip in silicone di Cavalleria Toscana
pantaloni con grip liscio equiline
Grip liscio di Equiline

Il pantalone da equitazione giusto in base alla stagione

Ebbene sì, esiste anche una stagionalità dei pantaloni da equitazione, ma solo per le versioni destinate alla monta inglese. Per la monta western, varia semplicemente la pesantezza del tessuto.

Primavera e autunno

Le case produttrici propongono di base pantaloni “4 stagioni” costruiti con un tessuto tecnico di medio spessore, che sono perfetti per la primavera e l’autunno ed anche per gli allenamenti svolti nel campo coperto, dove sono attenuati il calore estivo ed il freddo invernale.

Estate

Per chi non avesse a disposizione un campo coperto, esistono pantaloni da equitazione estivi, super leggeri, che vengono prodotti anche nella versione leggings, proprio per lo strato leggero che li compone.

pantaloni estivi HKM
I pantaloni estivi da donna di HKM

Inverno

Non è da meno la varietà di pantaloni da equitazione invernali, che oltre allo strato tecnico, molto più spesso hanno anche all’interno un’imbottitura che tiene molto caldo.

Uno dei migliori pantaloni contro il freddo in commercio attualmente in tutta Europa è quello di Pikeur, disponibile per uomo, donna e bambino.
Sono costruiti in corckshell, un materiale assimilabile ad un softshell molto elastico.
La sensazione sulla gamba è di quella di un morbido micro-pile, che mantiene il nostro calore corporeo senza disperderlo.

pantaloni invernali Pikeur
Pantaloni invernali Pikeur

Pantaloni da equitazione impermeabili

Può capitare a tutti di partecipare ad un concorso out-door sotto la pioggia o ad uno stage all’aperto e vi assicuro che è molto fastidioso montare con i pantaloni bagnati appiccicati addosso.

Ma niente paura, esistono ovviamente anche pantaloni da equitazione impermeabili.

sopra pantaloni impermeabili pikeur
Sopra-pantaloni impermeabili Pikeur

Animo ne propone una versione lunga, mentre per chi cerca sempre il close-contact in sella Equiline e Pikeur hanno ideato una versione corta da indossare sopra il normale pantalone di tutti i giorni.

pantaloni impermeabili Animo
Pantaloni impermeabili Animo
sopra pantaloni impermeabili Equiline
Sopra-pantaloni impermeabili Equiline

Qualunque sia la tua scelta, una cosa è certa: il tuo cavallo non resterà mai fermo in box e insieme potrete divertirvi in piena sicurezza.

lampadinaLa soluzione della nonna

Ed ecco la “soluzione della nonna” in grado di trasformare qualsiasi pantalone da equitazione estivo e 4 stagioni in un pantalone da equitazione invernale.

Come?

Utilizzando pantaloni termici aderenti fatti di tessuto elastico adatti agli sport invernali. Più il tessuto è spesso, più il caldo sarà assicurato.

Solitamente a noi amazzoni e cavalieri basta un intimo termico sottile.

Intimo termico Norde
Intimo termico Norde

Sperando che ti sia stato d’aiuto il mio articolo sui pantaloni da equitazione, ti invito a darmi la tua opinione e, se vuoi, raccontami la tua esperienza lasciando il tuo commento qui sotto.

Per non perderti gli aggiornamenti ti invito a seguire anche le mie pagine instagram e facebook e il mio canale Youtube.

Un bacio grande e alla prossima
Brunette rider

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *