Recensione Horseware RAMBO coperta in cotone da box

Poco tempo fa, ho acquistato la coperta in cotone Horseware Rambo per la mia cavalla Neulache. Mi è sempre piaciuto questo marchio irlandese, perchè mi ha sempre soddisfatta con i suoi prodotti altamente resistenti e dall’eccellente vestibilità.

Sembrerebbe assurdo parlare di coperte in questo periodo dell’anno, tuttavia le condizioni atmosferiche ballerine di questo giugno mi hanno fatto lasciare in maneggio la nuova coperta di cotone di Neulache.

Come può essere utile una coperta in cotone nel periodo estivo

La coperta in cotone rappresenta un passe-partout al quale nessun cavaliere e amazzone può mai rinunciare.

Si utilizza tutto l’anno:

  • nel box durante i giorni di pioggia e vento, quando capitano sbalzi di temperature.
  • durante il trasporto, perché il cavallo non sudi e non prenda nemmeno freddo.
  • come accappatoio estivo leggero, è una valida alternativa al pile. La coperta in cotone, nei mesi più caldi, non fa sudare il cavallo, lo asciuga dopo l’allenamento e la doccia.
  • nella mezza stagione, durante la notte.
  • come sottocoperta per altri accessori più pesanti o impermeabili.

Perchè ho scelto questa coperta per la mia cavalla

C’è da dire che Horseware, un marchio noto nel mondo equestre, propone accessori di qualità ad un prezzo abbastanza impegnativo , ma giustifico l’impegno economico che comporta questo acquisto per la durabilità di questo accessorio e per il suo buonissimo piazzamento nel mercato dell’usato.

Le coperte equestri in cotone di Horseware sono molto morbide e, per il mercato italiano, le versioni più vendute sono principalmente due:

  • Horseware Rambo: la coperta in cotone con fodera che ho scelto per la mia cavalla in quanto volevo maggiore pesantezza e consistenza del tessuto;
  • Horseware Amigo da box: coperta equestre senza rivestimento interno, molto più leggera e meno costosa rispetto alla versione “Rambo”, ma comunque validissima per tutti gli usi.
cavallo con coperta cotone horseware rambo
Horseware Rambo
cavallo baio con coperta cotone horseware amigo
Horseware Amigo

Taglio e vestibilità di Horseware Rambo in cotone

La coperta Horseware Rambo è confezionata con cura nei minimi dettagli per evitare che la morbidezza dei tessuti scelti per l’esterno e l’interno ne facciano perdere la forma in seguito ad usura e lavaggi.

Ha cuciture orizzontali che corrono lungo tutta la coperta, perfette per fissare al meglio fra di loro i due tessuti di cui è composta, e all’altezza dei posteriori del cavallo ha due pinces per lato: quattro cuciture totali, che permettono di modellare al meglio il tessuto perché segua la curvatura del corpo del cavallo.

etichetta coperta cavallo in cotone blu horseware rambo
etichetta
pince coperta cavallo in cotone blu horseware rambo
pince

Apprezzo molto questa caratteristica, perché Neulache, come molti cavalli, ama rotolarsi e, nonostante i suoi ampi e rovinosi movimenti, la coperta resta perfettamente aderente al suo corpo.


Per il sottocoda è dotata di due ganci piccoli e triangolari in metallo .

La bordatura tutta attorno è in nastro canneté bicolore, nel mio caso blu navy e bianco, a chiusura e rifinitura del tessuto centrale. Dello stesso colore ci sono le cinghie sottopancia, con fibbie in metallo di qualità, che non si arrugginisce facilmente.

cinghie sottopancia coperta cavallo in cotone blu horseware rambo
cinghie sottopancia
trama tessuto coperta cavallo in cotone blu horseware rambo
trama tessuto

L’esterno è in resistente poliestere ripstop 1000 denari, in rilievo con la trama a piccoli quadretti (rende il tessuto durevole), mentre la fodera interna è liscia, scivola confortevolmente sul cavallo e lo avvolge al meglio.

Amo i tagli di Horseware, adoro vestire Neulache di questo marchio.

Altri vantaggi di Horseware Rambo in cotone

Una caratteristica importantissima per una buona coperta in cotone è la traspirabilità ed Horseware Rambo la possiede: si tratta di una versione stable, quindi da box, che non ferma il sudore addosso al cavallo ma lo lascia uscire in superficie.

Il colore è un altro vantaggio: Horseware garantisce tinte continuative di gusto classico su più linee: blu navy, blu royal, nero, marrone, verdone e bordeaux la fanno da padroni.

Esistono anche collezioni che propongono tinte più moderne, ma si tratta di coperte che vengono fornite su commissione.


Il colore ufficiale di Neulache è sempre stato il blu navy, è scuro e da un senso di ordine, a lei dona molto e a me piace averla vestita totalmente col colore che più rappresenta il gusto classico nel mondo equestre.

Conclusioni

Horseware Rambo è un’ottima coperta in cotone, un prodotto duraturo e di qualità che entra di fatto tra i migliori della sua categoria. E’ un accessorio da avere nel guardaroba del proprio cavallo.

E tu quali coperte usi?
Leggi l’articolo in cui spiego come scegliere la coperta giusta per il tuo cavallo.

Seguimi anche sulle mie pagine instagram e facebook e sul mio canale Youtube.

Un bacio grande,
Brunette Rider


Approfondimento:
VIDEO RECENSIONE HORSEWARE RAMBO (dal minuto 1:53)

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.